mercoledì 20 febbraio 2019

Saviano dedica il premio alle ong. Meloni: “Strano! Pensavo lo dedicasse a chi lotta contro il crimine….”


Lo scrittore Roberto Saviano non perde occasione per proseguire la sua guerra personale contro il governo: “Dedico questo premio alle Ong che salvano vite nel Mediterraneo.

 E dedico questo premio ai maestri di strada che a Napoli salvano vite nei quartieri”. Sono state infatti queste le parole di Saviano durante la premiazione della 69ma edizione del Festival di Berlino, dove La paranza dei bambini, tratto dal suo libro, ha vinto per la miglior sceneggiatura.

“Scrivere questo film ha significato compiere un atto di resistenza perché raccontare nel nostro Paese la verità oggi è una cosa molto complessa”, aggiunge Saviano. Perplessa e stupita la reazione della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che su Facebook ha commentato: “Saviano dedica il premio per il suo film alle Ong. Strano!

E io che pensavo lo dedicasse ai tanti eroi italiani che hanno sacrificato la vita lottando contro il crimine organizzato…”.

Saviano infatti non capisce, o finge di non capire, che le ong non “salvano” vite in mkare, perché coloro che tentato in entrare illegalmente nel nostro Paese, lasciando illegalmente il loro spesso mettendo a repentaglio la vita di minori, si mettyono in mare sol oquando sanno con certezza che a due miglia dal gommone ci sono le navi ong pronte a traghettarli in Italia, in violazione della legge del mare, che stabilisce chiaramente che i naufraghi (ma chi va in mare appositamente per essere salvato può esere considerato naufrago?) debbano essere condotti nel porto vicino più sicuro, non stasbilisce che debbano esere portati in Italia.

 E dalla Libia prima di arrivare in Italia, ci sono moltissimi porti sicuri: Tripoli, Misurata, Gerba, Sfax, Monastir, Tunisi, Biserta, Malta…. dobbiamo continuare affiché Saviano si convinca che c”è un inconfessabile accordo con gli scafisti trafficanti di uomini?

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti e le migliori guide direttamente nella tua inbox.